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Le domande più frequenti
  1. Dove posso utilizzare la mia Carta Utylia?
  2. A cosa devo stare attento quando pago con la mia carta?
  3. Come e dove posso richiedere una Carta Utylia?
  4. Come posso essere aggiornato sui movimenti della mia Carta Utylia?
  5. Cosa mi permette di fare il web con la mia carta?
  6. Come posso accedere al servizio Web di Carta Utylia?
  7. Quali sono i servizi che offriamo tramite il servizio WEB di Carta Utylia?
  8. Perché è conveniente utilizzare il servizio Web di Carta Utylia?
  9. Quanto mi costa il servizio Web di consultazione dei dati di Carta Utylia?
  10. Cosa succede quando la carta mi scade?
  11. Cosa si intende quando si parla di PIN?
  12. Che cosa devo fare se smarrisco o mi rubano la carta?
  13. Chi paga per gli acquisti fatti eventualmente con la mia carta rubata?
  14. Cosa devo fare se cambio indirizzo?
  15. Cosa succede se la carta si rovina o si smagnetizza?
  16. Da cosa dipende il fido di utilizzo della mia carta? Posso cambiarlo?
  17. Posso usare la carta per ottenere il contante?
  18. Quanto posso prelevare al massimo in un giorno?
  19. E' possibile pagare a rate con la mia Carta Utylia?
  20. Qual è il tasso di cambio per le spese e i prelievi effettuati in valuta estera?
  21. Come e quando ricevo l'estratto conto della mia Carta Utylia?
  22. E' possibile avere una carta di emergenza o ricevere un anticipo di contante d'emergenza?
  23. Come devo comportarmi se voglio contestare un addebito?
  24. Come sono fatte le carte perché ci sono carte liscie e carte a rilievo?
  25. Cosa accade alla scadenza della carta?
  26. Come avviene la sostituzione della Carta in seguito a furto/smarrimento?
  27. Come è fatto l'estratto conto?
  28. Ho perso il PIN?
  29. Come ricevo la carta?
  30. Cosa devo fare se durante un acquisto presso un Esercente non viene autorizzata la mia spesa?


1.

Dove posso utilizzare la mia Carta Utylia?

La tua Carta Utylia può essere utilizzata in qualsiasi negozio, in Italia e all'estero, che espone i marchi dei circuiti Internazionali Visa, MasterCard, Visa Electron, Maestro, gli stessi che trovi sulla tua carta.
Al momento del pagamento, il negoziante inserirà la tua carta in un lettore elettronico (P.O.S. - Point Of Sale) digitando l'importo del tuo acquisto.
Il P.O.S. emetterà uno scontrino, non fiscale, in due copie (una tua ed una per il negoziante); dopo aver controllato l'importo, provvedi a firmare lo scontrino.
Nel caso in cui il negoziante non avesse in funzione il P.O.S., potrà utilizzare una stampigliatrice manuale dove saranno scritti a penna gli estremi della transazione di acquisto in 3 copie (una tua, una per il negoziante, una per la banca). Anche in questo caso dovrai firmarlo, per tua utilità conserva la copia delle transazioni, almeno fino all'arrivo dell'estratto conto.
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2.

A cosa devo stare attento quando pago con la mia carta?

- Controlla che l'importo sullo scontrino sia esatto, prima di firmarlo.
- Non firmare mai uno scontrino o ordine di pagamento in bianco senza importo; solo gli autonoleggi possono chiederti la firma in bianco sulla ricevuta, come garanzia del veicolo noleggiato.
- Conserva le ricevute fino all'arrivo dell'estratto conto.
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3.

Come e dove posso richiedere una Carta Utylia?

Dopo avere scelto tra le nostre carte rivolgiti alla tua Banca e chiedi loro una Carta Utylia. Dovrai poi compilare il modulo che ti verrà consegnato ed entro 10 gg, se l'esito è positivo, entrerai in possesso della tua Carta Utylia.
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4.

Come posso essere aggiornato sui movimenti della mia Carta Utylia?

Se, nel corso del mese, hai utilizzato la tua Carta Utylia per acquisti o prelievi, a fine mese riceverai a casa un estratto conto dettagliato con tutti i movimenti effettuati nel periodo di riferimento.
Sul sito puoi visualizzare l'estratto conto e gli ultimi movimenti della tua Carta, direttamente dal tuo computer.
Puoi rivolgerti alla tua Banca e conoscere i movimenti della tua carta oppure rivolgerti direttamente al Call Center al numero 800.99.13.41 (Lun-Sab 8:30-19:00)
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5.

Cosa mi permette di fare il web con la mia carta?

Consulta la sezione dedicata alla demo dei servizi online.
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6.

Come posso accedere al servizio Web di Carta Utylia?

Consulta la sezione dedicata a come accedere ai servizi web.
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7.

Quali sono i servizi offerti tramite il servizio WEB di Carta Utylia?

Attualmente il servizio ti consente di:

  • visualizzare l'estratto conto;
  • visualizzare gli ultimi movimenti effettuati dalla tua Carta Utylia;
  • visualizzare i dati della Carta compresi i dati del contratto quali:
    i dati generali della Carta , i dati del Titolare, i dati per l'addebito sul tuo conto corrente; cambiare la User-id e la Password di accesso al portale di Carta Utylia.

Nel prossimo futuro si potranno effettuare altre operazioni, anche dispositive. Vieni a visitarci spesso per essere informato sulle nostre novità.
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8.

Perché è conveniente utilizzare il servizio Web di Carta Utylia?

Perché è veloce: puoi accedere ai tuoi dati ed effettuare operazioni in tempo reale.
Perché è facile: abbiamo studiato il servizio in modo che possa essere usato anche se non hai molta dimestichezza con il computer e con Internet.
Perché è sicuro: grazie alle quantità di sicurezza rilasciate dalla tua banca personalmente, solo tu puoi accedere ai tuoi dati.
Perché è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
Perché, grazie ad Internet, puoi utilizzare il servizio ovunque ti trovi, in Italia o all'estero. Basta un computer e una linea telefonica.
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9.

Quanto mi costa il servizio Web di consultazione dei dati di Carta Utylia?

Nulla, perchè il servizio è gratuito.
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10.

Cosa succede quando la carta mi scade?

Il rinnovo della tua carta avviene automaticamente se non sono presenti blocchi e, già prima della scadenza, ne riceverai una nuova, direttamente a casa tua*.
Il periodo di validità della carta è quello indicato sul fronte della plastica: inizia il primo giorno del mese di emissione e termina l'ultimo giorno del mese della scadenza.
La nuova carta deve essere subito firmata sul retro nell'apposito spazio.
La vecchia carta deve essere distrutta, deve essere tagliata e gettata via.
Al rinnovo della carta il PIN non cambia.

(*) Importante: comunicare eventuali variazioni di residenza almeno 3 mesi prima della scadenza della carta
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11.

Cosa si intende quando si parla di PIN?

Il PIN (Personal Identification Number) è un codice segreto di 4 cifre personale che solo il Titolare conosce.
Questo codice unitamente alla carta ti consente di prelevare contante, in Italia o all'estero, presso gli sportelli automatici ATM che riportano il marchio del circuito presente sulla tua carta.
Per prelevare denaro presso un ATM: inserisci la carta di credito, digita il tuo PIN e seleziona l'importo desiderato, ritira il contante e ritira la carta; a questo punto l'operazione è terminata.
Il PIN è un codice di sicurezza personale, ricorda che è importante conservarlo sempre separatamente rispetto alla carta di credito. Il PIN viene spedito a casa in media quindici/venti giorni dopo l'attivazione della tua carta.
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12.

Che cosa devo fare se smarrisco o se mi rubano la carta?

- Se hai perso o ti hanno rubato la Carta in Italia:

Chiama subito il Numero Verde 800.086.531 (24 ore su 24, 7 giorni su 7) e comunica gli estremi della tua Carta. Poi denuncia la scomparsa alla Polizia o ai Carabinieri e consegna copia della denuncia alla tua Banca, dove potrai richiedere l'emissione di una nuova Carta Utylia.

- Se hai perso o ti hanno rubato la Carta all'estero:

Chiama subito il numero +39 (06) 87419901 (preceduto dal prefisso internazionale per l'Italia del paese da cui chiami), attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Contestualmente potrai richiedere l'emissione della nuova Carta oppure di una carta temporanea. Poi denuncia la scomparsa alle autorità di pubblica sicurezza locali. Al tuo rientro in Italia consegna copia della denuncia alla tua Banca.
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13.

Chi paga per gli acquisti fatti eventualmente con la mia carta rubata?

Dal momento della segnalazione al Numero Furti e Smarrimenti sei sollevato da ogni responsabilità e da qualsiasi onere per gli usi illeciti da parte di terzi.
Prima della segnalazione, invece, il Titolare risponde fino a un massimo di 150 euro (come previsto dalla Raccomandazione CEE 489/97).
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14.

Cosa devo fare se cambio indirizzo?

E' indispensabile che la tua Banca sia informata del tuo cambio indirizzo, solo in questo modo saremo in grado di continuare a spedirti l'estratto conto e le carte rinnovate.
Informa subito la tua Banca.
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15.

Cosa succede se la carta si rovina o si smagnetizza?

Nessun problema! Rivolgiti alla tua Banca, spiega il problema che incontri nell'utilizzo della carta e richiedi la riemissione della nuova carta.
Come al solito ricordati, in ogni caso, di tagliare sempre la carta deteriorata o smagnetizzata prima di gettarla via.
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16.

Da cosa dipende il fido di utilizzo della mia carta? Posso cambiarlo?

Il fido mensile dipende dal tipo di carta di credito che hai scelto. Ricordati però che puoi sempre modificarlo in base alle tue necessità. Rivolgiti alla tua Banca che potrà spiegarti il livello di fido che lei ti ha accordato e le modalità per modificarlo.
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17.

Posso usare la carta per ottenere il contante?

Puoi prelevare denaro sia in Italia, sia all'estero.
La tua Carta Utylia, infatti, ti dà la possibilità di effettuare operazioni di anticipo di contante presso gli sportelli automatici ATM che espongono il marchio del circuito riportato sulla tua carta (Visa - MasterCard - Electron Visa) e presso gli sportelli bancari che riportano gli stessi marchi.
Se hai una carta Electron Visa, che consente solo transazioni elettroniche, lo sportello bancario deve avere il P.O.S., in caso contrario devi utilizzare un ATM abilitati, digitando il PIN.
La commissione applicata all'operazione è in funzione della carta che stai utilizzando, nella tua sezione privata puoi vedere le condizioni previste per la tua carta.
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18.

Quanto posso prelevare al massimo in un giorno?

Importo giornaliero prelevabile da ATM per le carte Classiche :

  • massimo 300 €

Importo giornaliero prelevabile per le carte Gold:

  • massimo 600 €
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19.

E' possibile pagare a rate con la mia Carta Utylia?

Alcune delle carte Carta Utylia, ad eccezione delle carte Gold, ti danno la possibilità di pagare poco per volta le spese effettuate con la tua carta di credito, grazie a un sistema di rimborso rateale che ti consente di suddividere l'importo globale in più rate anche se la carta era inizialmente a saldo.
Sarai tu a decidere l'importo della rata (rata minima 1/18 del saldo, comunque non inferiore a 100€) che potrai comunque sempre modificare in qualsiasi momento.
Per attivare il servizio basta che ti rivolga alla tua Banca, dove potrai anche cambiare la quota mensile di pagamento o tornare al pagamento mensile a saldo.
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20.

Qual è il tasso di cambio per le spese e i prelievi effettuati in valuta estera?

Con l'entrata in vigore dell'euro - e, quindi, con decorrenza 1° Gennaio 1999 - non viene più applicata alcuna commissione sulle spese effettuate negli 11 Paesi aderenti alla moneta unica europea.
Per le spese effettuate nel resto del mondo (paesi non EU), il tasso di cambio in Euro, viene calcolato direttamente dai Sistemi Internazionali delle carte di credito - Visa e MasterCard - nel giorno di negoziazione della singola transazione sulla base dei valori medi delle Borse di Londra, New York e Bruxelles. Al tasso di cambio calcolato attualmente è aggiunta una maggiorazione per le spese di negoziazione parti all' 1,75%.
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21.

Come e quando ricevo l'estratto conto della mia Carta Utylia?

L'estratto conto viene inviato con cadenza mensile se hai usato la carta almeno una volta nel periodo di riferimento o se la tua carta è con pagamento rateale.
I costi dell'estratto conto sono in base al tipo di carta in tuo possesso e comprendono spese di produzione e di invio.
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22.

E' possibile avere una carta di emergenza o ricevere un anticipo di contante d'emergenza?

Se sei all'estero, se ti hanno rubato la carta o se l'hai smarrita, oppure se hai un bisogno urgente di fondi, puoi richiedere una carta sostitutiva provvisoria d'emergenza, o nel secondo caso, un anticipo d'emergenza chiamando un numero telefonico dedicato. Il numero cambia a seconda della carta in tuo possesso:

Se hai una carta Visa devi chiamare il Global Customer Assistance Service di Visa (GCAS) al numero (+1) 410-581.3836, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La carta sostitutiva provvisoria d'emergenza, che sarà disponibile entro un giorno lavorativo se sei negli Stati Uniti ed entro due giorni lavorativi se sei in altri paesi stranieri, ti verrà spedita presso l'indirizzo che avrai comunicato, o potrai ritirarla presso la filiale di una banca associata a Visa. (Il servizio Visa di carta sostitutiva provvisoria d'emergenza all'estero non è disponibile se ti trovi in uno dei seguenti paesi: Cuba, Iraq, Iran, Libia, Sudan, Serbia Montenegro).
Per quanto riguarda l'anticipo contanti di emergenza, il GCAS lo metterà a tua disposizione, generalmente entro un giorno lavorativo dalla data della richiesta, presso la filiale più vicina di una banca associata a Visa o presso un'organizzazione che Visa indicherà a sua discrezione.

Se hai una carta MasterCard devi chiamare il MasterCard Global Service Center (MGSC) al numero (+1) 314.542.7111, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La carta sostitutiva provvisoria d'emergenza, che sarà disponibile entro un giorno lavorativo se sei negli Stati Uniti ed entro due giorni lavorativi se sei in altri paesi stranieri, ti verrà spedita presso l'indirizzo che avrai comunicato o potrai ritirarla presso la filiale di una banca associata a MasterCard.
Per quanto riguarda l'anticipo contanti di emergenza, il MGSC lo metterà a tua disposizione, generalmente entro un giorno lavorativo dalla data della richiesta, presso la filiale più vicina di una banca associata a MasterCard o presso un'organizzazione che MasterCard indicherà a sua discrezione.

NB: A seconda della tipologia del prodotto gli oneri sono a carico o meno del titolare, per maggiori informazioni rivolgersi alla propria BCC.
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23.

Come devo comportarmi se voglio contestare un addebito?

Al riguardo è importante ricordare che la contestazione deve essere effettuata entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento del primo estratto conto utile a verificare l'origine fraudolenta delle transazioni (farà fede il timbro postale). Oltre tale data non sarà garantito l'esito positivo della contestazione. La contestazione deve essere inviata con, in allegato, l'eventuale documentazione necessaria (copia E/C se presente, denuncia autorità competenti, dichiarazione di disconoscimento, copia fronte retro della carta tagliata se presente), all Ufficio sicurezza Titolari FAX 02-48310786 - 02-48310787 (vecchio numero 02-40244170).
La contestazione potrà essere effettuata direttamente dal Titolare oppure tramite la propria BCC la quale potrà essere di supporto anche in fase di pratica già avviata.
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24.

Come sono fatte le carte perché ci sono carte liscie e carte a rilievo?

L'Embossing è il processo di produzione delle carte di credito.
Le plastiche, a tal fine, si classificano in due macro categorie: carte ‘embossate' e carte Electron.
Le plastiche “embossate” riportano i dati (cognome e nome, numero di carta, inizio validità e scadenza) impressi in rilievo. Possono essere usate sia con i sistemi tradizionali a strisciata, “macchinette imprinter”, che con quelli elettronici come il POS (Point of Sale) e l'ATM (Automatic Teller Machine).
Le carte Electron vengono prodotte tramite un processo di termografia e la plastica risulta liscia. Sono quindi utilizzabili soltanto con sistemi elettronici (POS, ATM).
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25.

Cosa accade alla scadenza della carta?

Normalmente, circa 20 giorni prima della scadenza della carta, il titolare riceve al proprio indirizzo di residenza una Assicurata contenente la riemissione della stessa (carta valida per ulteriori tre anni), se non esistono blocchi per la remissione.
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26.

Come avviene la sostituzione della Carta in seguito a furto/smarrimento?

In seguito al blocco della tessera per furto o smarrimento, puoi chiedere la sostituzione della stessa rivolgendoti alla tua Banca con la copia della denuncia.
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27.

Come è fatto l'estratto conto?

L'estratto conto è un documento contabile che riporta tutte le operazioni effettuate con la carta di credito: operazioni di acquisto, anticipo di contante, commissioni mensili.
Ha chiusura mensile e ti viene inviato al tuo domicilio.
In caso di carte aziendali viene inviato direttamente all'indirizzo della tua azienda.
Sull'estratto conto viene visualizzata il giorno di valuta in caso di pagamento con addebito in conto corrente, la rata minima corrente, il saldo attuale e quello del mese precedente, se sono presenti più plastiche, l'estratto conto riporta le operazioni delle diverse carte collegate suddivise per numerazione.
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28.

Ho perso il PIN?

Il codice PIN (personal identification number) serve ad effettuare operazioni di Cash Advance (anticipi di contante) presso gli sportelli automatici sia in Italia che all'Estero. Questo codice segreto è composto da 4 cifre. Il codice viene spedito in busta sigillata 15/20 giorni dopo l'attivazione della carta.
In caso di smarrimento del PIN la richiesta di ricalcalo deve essere effettuata dal titolare alla BCC.
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29.

Come ricevo la carta?

Le carte di prima emissione, duplicazione o sostituzione vengono inviate alla Banca che ti contatterà e ti consegnerà la nuova carta. I rinnovi ti verranno spediti a casa tramite assicurata.
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30.

Cosa devo fare se durante un acquisto presso un Esercente non viene autorizzata la mia spesa?

Chiama il Call Center per ricevere le istruzioni necessarie ai seguenti numeri:
Dall'Italia 800.99.13.41 - dalle ore 8:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi
Dall'Estero +39 (06) 87419904 - dalle ore 8:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi
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